Febbraio: la Ricetta

articolo nella categoria » Ricetta del Mese
Febbraio: la Ricetta

La Ricetta del Mese

I dolci di Carnevale

Ricette tratte dalla raccolta, tutta maremmana, "Tra padelle, pignatti e ramaioli"

pubblicazione a cura dell'Antica Contrada il Dentro di Scansano, Ed. I Portici, 1995

 

 

Gli Strufoli

 

4 uova

6 Cucchiai di zucchero

1 limone strizzato e grattato

1 bicchiere di latte

1-2 cucchiai di vino bianco o liquore dolce

1 lievito Bertolini

1/2 etto di burro fuso o strutto

3-4 etti di farina

Olio d'oliva.

 

Impastate tutti gli ingredienti sulla spianatoia, tirate la sfoglia -meglio a mano-, tagliate la pasta a forma di triangolini o rombi, friggete in abbondante olio d'oliva. Fate asciugare bene su carta assorbente. Condite sopra con miele fuso, oppure con zucchero e alchermes o zucchero a velo.

 

 

Le Castagnole

 

Stesso impasto degli strufoli, fate dei bastoncini come per fare gli gnocchi di patate, ma più sottili, tagliateli in piccoli pezzi e friggeteli. Metteteli in una zuppiera e a strati condite con miele fuso.

 

 

I Frati

 

4 uova

1 arancio

1 limone

6 cucchiai di zucchero

1 bicchierino di Marsala o altro liquore

1 etto di burro fuso

2 bustine di vaniglia

1 etto di lievito di birra (sciolto in un bicchiere di latte o acqua)

1 lievito Bertolini

6 etti di farina

Olio di oliva

 

In una capace zuppiera lavorare tutti gli ingredienti, incominciando dalla farina con il lievito di birra, molto bene, con le mani, finché la pasta non si stacca da sola. Lasciate lievitare. Quando la pasta è ben lievitata versatela sulla spianatoia con altra farina.

Fate dei bastoncini e formate delle ciambelline. Lasciate lievitare una seconda volta e friggetele in abbondante olio d'oliva. Scolatele e passatele nello zucchero.

 

 

Le Chiacchiere

 

Fate una normale sfoglia con uova e farina e un bicchierino di marsala (o un altro liquore dolce), una buccia d'arancio o limone grattato. Impastate bene tutti gli ingredienti. Tirate la sfoglia sottile come quella delle tagliatelle, cospargete la superficie con lo zucchero. Arrotolate su se stessa la sfoglia tagliata come per farle tagliatelle. Gettate i rotolini così formati in olio d'oliva bollente, girando con una forchetta in modo che si aprano un poco. L'olio bollente farà caramella nello zucchero. Scolatele su una carta assorbente quando sono di un bel colore caramellato..

Qualche segreto: quando avete messo lo zucchero sulla sfoglia, passateci sopra il ranzagnolo (ovvero matterello o mattarello) perché aderisca bene alla pasta. Inoltre, nella prima padellata mettete un cucchiaio abbondante di zucchero nell'olio, così anche le prime "chiacchiere" vengono caramellate al punto giusto.

 

 

 

Questo testo è un'opera originale a cura di Elisabetta Tollapi