Pesca o turismo ?

articolo nella categoria » Storie Maremmane
Pesca o turismo ?

Cultura e tradizione

Pesca o turismo? Tutti e due, con Gianni e Anna a Talamone

 

 

Gianni e Anna sono innamorati della Maremma e del Mare.

Ed amano far vivere la straordinaria esperienza che sa coniugare Mare e Maremma a tutti coloro che vogliono provarla, almeno una volta, e non dimenticarla mai più.

 

Ecco da dove arriva la passione per il Pescaturismo. Ed ecco perché partono, ogni giorno dal piccolo porticciolo di Talamone a bordo della loro Daniela3, il peschereccio di 9 metri, virando verso nord: destinazione il bellissimo Mare che bagna le spiagge del Parco dell'Uccellina, Parco regionale della Maremma. Ma anche sud, o a ovest.. o dove la curiosità deisuoi ospiti li sappia spingere. Dovunque vadano, lì gettano le reti.

 

Con loro una giornata in Maremma si può trasformare in qualcosa di più,  all'insegna del relax e della natura incontaminata, alla scoperta di luoghi incantevoli e altrimenti sconosciuti, sullo specchio d'acqua salata che nasconde innumerevoli varietà di fauna ittica, che Anna e Gianni, conoscono, riconoscono e soprattutto.. sanno ben cucinare.

 

Si parte al mattino presto, perché la pesca sia favorita, ma comunque sempre secondo la disponibilità dei visitatori. Appena allontanati dal porticciolo, subito ci si accorge dell'estrema cortesia e simpatia della coppia, che ci offrono un'ottima colazione con latte e caffè, ma anche succo di frutta o the.

 

Si riparte e Gianni, esperto pescatore, si ferma al largo. Si salpano le reti, e ognuno, mentre aspetta, può divertirsi a pescare come più gli piace.. con i "palamiti" o con la canna.. tutti attrezzi forniti dallo staff della Daniela3.

 

E l'attesa è entusiasmante, specialmente per quello che ci aspetta appena tirate le reti.. un pescato varissimo e coloratissimo adatto per tante, diverse e gustose pietanze.

Ci divertiamo, tutti insieme, a pulirlo e a prepararlo, sotto la sapiente guida di Anna, e appaiono, come in una "pesca davvero miracolosa" , piatti fumanti di linguine all'aragosta, cozze al guazzetto, e, udite udite, il vero "Cacciucco alla livornese".. un tuffo nel mare e nei sapori che ci sa regalare.

 

Nel periodo tra Luglio e Novembre, ci sussurra Gianni, si posso organizzare emozionanti battute di pesca al tonno rosso.

 

I gruppi sono al massimo composti da sei persone e per ogni informazione e prenotazione Anna e Gianni rispondono al n. 339 4864448, o all'indirizzo e-mail: pescaturismo@daniela3.com

 

Buon mare.. ma mi raccomando.. non auguriamoci  "buona pesca"!

 

 

Questo testo è un'opera originale a cura di Elisabetta Tollapi