Luglio: la Ricetta

articolo nella categoria » Ricetta del Mese
Luglio: la Ricetta

Coniglio all'Etrusca

Per questo mese vi suggeriamo una ricetta locale che mescola i sapori e gli odori della macchia mediterranea alle nostre origini etrusche: un piatto ideale in ogni stagione.

 

Ingredienti per 4 persone:

 

un coniglio del peso di circa 1 kg

80 grammi di pancetta (o lardo)

200 grammi di olive nere

una cipolla

una carota

un gambo di sedano

due spicchi d'aglio

salvia

rosmarino

vino bianco

brodo

olio d'oliva

sale

pepe

 

Spezzettare il coniglio scartando la testa e le zampe. In un tegame con 8 cucchiai d'olio, rosolare la pancetta (o il lardo), precedentemente tagliata a pezzettini, e un trito di tutti gli odori. Aggiungere i pezzi di coniglio e cuocere fino a farli colorire. Unire qualche fogliolina di rosmarino e salvia, poi salare e pepare, e versare un bicchiere di vino lasciandolo evaporare a fuoco lento. Cuocere per circa un'ora, aggiungendo del brodo caldo di quando in quando. Aggiungere il fegatino del coniglio tagliuzzato grossolanamente. Togliere i pezzi di carne e passare la salsa; una volta passata, rimettere la salsa nel tegame e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Infine unire le olive snocciolate e versare un po' di brodo. 

 

 

 

 

La Panzanella

 

Ingredienti "poveri"come il pane duro e le verdure dell'orto combinati insieme danno vita ad una ricetta gustosa ed estiva che affonda le sue radici nella cucina contadina toscana...


Ingredienti:
4 fette di pane toscano raffermo
2 pomodori rossi
 
1 cipolla rossa
 
1 cetriolo
 
2 coste di sedano
 basilico
olio extravergine di oliva
 
sale
 
pepe


Ammorbidire il pane in acqua, strizzarlo e sbriciolarlo in una ciotola.Tagliare le verdure:la cipolla a fettine sottili, il cetriolo, i pomodori a pezzetti ed il sedano. 
Versare nella ciotola e mescolare bene (con le mani!) insieme al pane.
 Servire ben fredda.
Esistono alcune varianti della ricetta che prevedono aggiunte di uova, tonno, fagioli,ecc...

Tu come la prepari? Quali ingredienti utilizzi?